La Nascita

Il Velo Club Oggiono si è costituito il 15 febbraio 1974 sotto la denominazione Velo Club ''Tino Conti'', in omaggio al corridore brianzolo che in quegli anni si stava facendo onore battendosi al fianco dei più forti ciclisti del mondo.

Tino conti, ciclista professionista, classe 1945, militava nella Zonca-Santini. intimo amico del socio fondatore Franco Pirovano ed abitante in zona, ha ottenuto risultati si successo in quattro edizioni del Giro d'Italia ed un ottimo terzo posto al ''mondiale'' di Ostuni del 1976 dietro Maertens e Moser, oltre ad essersi aggiudicato un'edizione della ''Tre valli varesine'' e del Gran Premio Industria e Commercio. Da dilettante aveva vinto i Giochi del Mediterraneo e si era piazzato secondo al Tour de l'Avenir.

Dal 1974 la società oggionese è iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana. La prima sede sociale è in via Giacinto Longoni.

Nel ricostruire la storia di questo sodalizio sportivo, partiamo proprio dalla riproduzione dell'atto di fondazione, che evidenzia le finalità della costituzione della società e reca la firma dei quindici soci fondatori.